giovedì 6 giugno 2019

Road to Sulle note del tuo libro - 3

Torniamo con la segnalazione degli autori presenti all'evento Sulle note del tuo libro.

Oggi cominciamo con Emily Hunter, pseudonimo di Milena Cazzola, presente alla Fiera con Le parole vissute, Ella - Back to life, BIANCO, Lo specchio: edizione speciale, Criceti: edizione speciale, sviluppati e pubblicati per conto di Progetto Parole, e con Reazioni (selfpublishing NdR), di cui andiamo a scoprire la trama.


Biografia: Milena Cazzola, scultrice laureata all’Accademia delle Belle Arti di Carrara, nasce a Pisa nel 1970. Cresciuta a Viareggio, oggi vive in Maremma assieme agli adorati GattoUno e marito Lorenzo.
Fin da piccola fa a braccio di ferro con la dislessia e la disgrafia e, ogni volta vince scrivendo in barba ai refusi e leggendo di tutto e di più, anche il manuale d’uso del tostapane.
Cultrice da sempre del genere erotico, non può che ringraziare autori come Almudena Grandes, Erica Jong, Anaïs Nin, Alina Reyes, Marguerite Duras, David Herbert Lawrence, Henry Miller (giusto per citarne alcuni), per le loro opere indimenticabili. Segue umilmente il loro esempio, scrivendo di emozioni reali che chiunque può vivere sulla propria pelle a ogni parola letta.
Dal 2013 pubblica, con lo pseudonimo Emily Hunter e con il proprio nome, romanzi e racconti sia con case editrici che in self publishing, spaziando dal genere erotico al thriller, arrivando anche ad affrontare con intensità e profonda empatia tematiche sociali che fanno parte della nostra quotidianità.
Insieme a Emanuel d'Avalos e a Luciano Dal Pont, è ideatrice e promotrice di Progetto Parole che, dal 2016 con le sue collane letterarie, ha l'intento di pubblicare e promuovere scrittori emergenti. Grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore grafico e alle sue innate doti artistiche, Emily è l'Art Director e la responsabile della produzione editoriale di Progetto Parole.

Trama: Fisicità: questa conosciuta.
Dieci storie intime, diverse l’una dall’altra per azione, reazione, situazione, dove i protagonisti imprimono un forte accento scaturito dalle loro personalità e dalla loro sensualità. Racconti che, non a caso, sviscerano comportamenti dell’animo umano, toccando varie tipologie d’amore secondo cosa la vita o il destino propone.
La vertigine della prima volta. Il coraggio di rompere le convenzioni sociali. Il divertimento giocoso di un’ebbrezza. Lo struggimento di un amore che oltrepassa la vita. Il piacere di un’avventura virtuale. Un sentimento preso terribilmente sul serio. La dolce perversione della dominazione. Un regalo fuori dagli schemi ordinari. Lo stupore di un cambiamento radicale. Un peccato veniale in maturità.
L’attrazione sessuale è il filo conduttore che lega queste vicende che pur esprimendosi in molteplici forme mira comunque a un unico risultato: suscitare una reazione.
Storie senza veli e senza filtri, nate dai ricordi, dal vissuto, dal sentito dire, dall'immaginario. Dieci definizioni dell'amore. Dieci modi diversi di vivere il sesso. Ma chissà quanti altri che ce ne sono e ce ne saranno.



Il secondo autore è Francesco Zampacavallo, con la raccolta di racconti In cerca di guai, edito con Bertoni Editore (Casa Editrice Free NdR).



Biografia: Francesco Zampacavallo, 31 anni appena compiuti, è l’autore della raccolta di racconti “In cerca di guai” per la Bertoni Editore – Quaderni Edizioni. Nato a Fermo il 25 maggio 1988, frequenta il liceo scientifico nella città di nascita e dopo il diploma si trasferisce a Bologna per gli studi universitari. Nel capoluogo dell’Emilia-Romagna consegue la laurea triennale in lettere moderne e la magistrale in italianistica e scienze linguistiche. In seguito frequenta per un anno l’area letteratura della Bottega delle Finzioni (sorta di officina creativa fondata da Carlo Lucarelli). Appassionato e vorace lettore di letteratura americana, coltiva da molto tempo la passione per la scrittura creativa, e circa un anno fa decide di proporre per la prima volta il suo scritto al vaglio degli editori. Dopo qualche mese di attesa riceve una proposta di pubblicazione dalla Bertoni editore e decide di accettare con sommo gaudio. E adesso, l’8 giugno, parteciperà alla sua prima fiera letteraria, “Sulle note del tuo libro”, dove presenterà il suo lavoro a tutti gli interessati.

Trama: Dieci racconti in cui i protagonisti cercano un senso da dare alle loro esistenze mettendosi nei guai; dieci salti nel buio, nel mistero, nel baratro del rischio; dieci storie di lucida follia, a cavallo tra la vita e la morte, il sogno e l’incubo, l’immaginazione e la realtà, il significato letterale e quello allegorico. Qualcuno riuscirà a salvare la pelle, l'anima e la propria sanità mentale. Qualcun altro fallirà. Tutto questo - e non solo - è “In cerca di guai”.


La terzaa autrice è Laura Cialè, con Rondinella, edito da Edizioni Anicia (free NdR).


Biografia: Laura Cialè è nata il 21 dicembre 1954 e vive a Roma.
Psicologa, ex Dirigente scolastica, ha scritto e pubblicato i seguenti libri di narrativa con le Edizioni Anicia, Roma:
"Tutti i fiori del mio giardino “(2016);
“Una donna in leasing “(2017):
“Rondinella” (2018), premiata al concorso Cumani-Quasimodo indetto da Aletti Editore.

Trama: Una commedia all’italiana che si snoda tra due periodi di oltre sessant’anni su diversi tracciati musicali complementari per intensità emotiva: Max e Marietta distanti tra loro nel tempo appartengono a due generazioni differenti ma condividono la stessa passione per la musica, ciascuno a modo proprio e secondo le mode dell’epoca a cui appartengono, perché il tempo e lo spazio riescono ad essere due categorie tenute insieme dai ricordi che rendono attuale la vita e intrecciano aspettative ed emozioni secondo un filo conduttore. Il segreto sta in una canzone.
Max, in arte Azzius, giovane compositore rapper dei giorni nostri abbandona il paese di origine nella bergamasca in cerca di successo e di identità personale, portandosi dietro un passato da incompreso. Timido e sprovveduto, giunge a Roma per partecipare ad un talent sulla canzone romana, consapevole del proprio slancio creativo ma incapace di metterlo in atto. Ignaro dei contenuti da sviluppare, si imbatte nell’immensità della Capitale dove conosce Sor Angelino, un vecchietto novantatreenne che lo ospiterà a casa sua indirizzandolo a farsi strada come uomo e come artista attraverso la narrazione sia degli episodi storici del quartiere in cui abita che del proprio vissuto personale e affettivo. La permanenza di Max cambia prospettiva quando egli apprende che Marietta, una ragazza romana dei quartieri popolari è stata sposa di Sor Angelino nel 1951, un anno importante per il cambiamento della società del dopoguerra.
A segnare il futuro di Max sarà proprio Marietta, stiratrice alla Casa del Passeggero e soprannominata Rondinella per la divisa bianca e nera che indossa quotidianamente. Grande conoscitrice di canzonette che canta spensierata con voce sublime, Rondinella riscuote notorietà indiscussa nel rione e nel luogo di lavoro fin quando, a causa delle sue interpretazioni, scopre l’amore passionale, diventa un’altra donna e arriva a calcare il palcoscenico di famosi teatri di varietà della Capitale. L’epilogo drammatico di Rondinella riprenderà vita in una canzone a distanza di decenni.
Le vicende di Azzius e Rondinella, nonostante si svolgano in periodi diversi nel quartiere di Villa Certosa, si incroceranno grazie a Sor Angelino, il protagonista emblematico del romanzo, che li metterà in contatto emotivo attraverso la memoria e la forza sentimentale di una canzone.


Il quarto autore è Mauro Galliano, con il suo Ferrofilato.




Biografia: Mauro Galliano è nato a Napoli il 16 marzo 1973, dove vive e lavora come architetto, affetto da quasi trent’anni di sclerosi multipla. Ha un forte interesse per l’abbattimento delle barriere architettoniche, consulente allo sportello Disabilità presso Federconsumatori Campania. 

Trama: Ferrofilato è un ragazzino allegro e con una voglia di vivere da far invidia al mondo, che tra un calcio a un pallone e qualche brutto voto a scuola, si ritrova nel pieno dell’adolescenza ad affrontare un mostro che gli cambierà il resto della vita: la sclerosi multipla. All’inizio si sente come se fosse imprigionato in una scatola, senza aria e con la paura che gli avvolge l’anima, ma poi si rimbocca le maniche per vivere la sua vita nonostante le difficoltà. Nonostante la vita con la malattia, subdola e vigliacca, Ferrofilato non smette di desiderare di vivere la sua vita nel migliore dei modi assaporandola e non precludendosi niente, spingendo il piede sull’acceleratore fino alle estremità degli angoli più alti. Alle soglie del “trentennale” della sua malattia, il nostro Ferrofilato viene raccontato tramite i sentieri della sua vita, attraverso le varie fasi, prima e dopo l’ingresso della stronza. Si scoprirà un Ferrofilato migliorato nell’affrontare la malattia che rappresenterà una linea continua tracciata che il nostro protagonista, anche se a fatica, proverà a scavalcare con tutte le sue forze.  Questo libro ha l’intenzione e non la presunzione di dare uno stimolo a chi, come il protagonista, convive con la disabilità fisica e dell’anima, uno stato che invoglia a gettare la spugna, proprio com’è capitato a Ferrofilato, che con le unghie e con i denti, giorno dopo giorno, lotta contro una montagna sempre troppo alta per lui, un mostro che va guardato dritto negli occhi per non farsi schiacciare. 

Nessun commento:

Posta un commento